CE Sicurezza

prevenzione incendi-decreto controlli

Prevenzione incendi: Decreto Controlli

Sono state introdotte delle importanti novità inerenti la prevenzione incendi nei luoghi di lavoro.

Nel mese di settembre 2021 sono stati pubblicati i 3 Decreti Ministeriali che andranno ad abrogare definitivamente il DM 10 del marzo 1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.

I decreti introdotti

I tre decreti sono i seguenti:

  • Il D.M. 1/9/2021 “Decreto Controlli” definisce i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punto 3 del D.Lgs. 81/2008.
  • Il D.M. 2/9/2021 “Decreto GSA” definisce i criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punti 2 e 4 e lettera b del D.Lgs. 81/2008.
  • Il D.M. 3/9/2021 “Decreto Minicodice” definisce i criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punto 1 del D.Lgs. 81/2008.

Prevenzione incendi : il Decreto Controlli

In questo primo articolo analizziamo il contenuto del Decreto Controlli.

Il Decreto Controlli in primo luogo introduce la figura del tecnico manutentore qualificato.

A questa figura è affidato il compito di svolgere gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e le attrezzature siano i Manutentori correttamente e ufficialmente formati.

La figura del tecnico manutentore qualificato

Il decreto elenca i requisiti minimi per chi vuole acquisire tale qualifica di tecnico manutentore: dalla formazione teorica alle esercitazioni pratiche per gli impianti, fino le attrezzature ed i sistemi di sicurezza antincendio più diffusi all’interno dei luoghi di lavoro.

Inoltre, il manutentore tecnico deve seguire un percorso di formazione, erogato da soggetti formatori pubblici o privati. Al termine di tale percorso e in seguito a una specifica valutazione, riceverà un attestato emesso dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Infine, le attrezzatture, gli impianti e i sistemi di sicurezza antincendio devono essere sorvegliati regolarmente da lavoratori istruiti utilizzando delle liste di controllo.

Quando entrerà in vigore il Decreto controlli?

In conclusione, il Decreto Controlli entrerà in vigore il 25 settembre 2022, cioè un anno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

– Salvatore Gigliotti | HSE Consulting Manager presso ORBYTA.